|
|
|
Quest’anno www.carcuro.com diventa “maggiorenne”. Sembra incredibile ma il prossimo 14 giugno 2018 questo sito compie diciotto anni! Che sia trascorso tutto questo tempo, me ne accorgo quando, aprendo l’home page, vedo la faccia del suo web master (la mia) che, ogni volta, appare sempre più troppo giovane.
Ma mi piace non sostituirla, lasciarla insieme a quelle dei suoi genitori, che pure loro hanno dato il loro contributo ad animarlo e sono quanto mai vivi nel sito, oltre che nel cuore del suo costruttore.
Peraltro, insieme a loro, è vivo anche il suo primo fratellino, che nacque proprio oggi settantasette anni fa e morì ad appena sette mesi il primo novembre dello stesso 1941, non visto mai da suo padre (spedito da Benito in Albania), che quando ebbe la licenza per ritornare in Italia, trovò suo figlio già sotto terra.
La sua morte fu causata da banali disturbi gastrointestinali, ma mia madre aveva il dubbio che fosse stata anche Antonietta Centomani ad averla indotta perché, trovandolo troppo bello, ogni volta che lo vedeva le diceva: ”Severina questo bambino non è tuo, è figlio della Madonna”.
Il mio sito web ha voluto però andare oltre, sottrarre all’oblio e far vivere nella memoria anche persone esulanti dalla cerchia familiare, ricordando in modo particolare con simpatia ed affetto alcune semplici ed umili, in cui ho visto esaltata la più eletta umanità, ma anche altre che, viceversa, esprimevano quanto di più odioso e spregevole del genere umano.
Dopo il furore iniziale di questo sito, protagonista di rilievo nel cosmo del web appena nato, al punto da essere fatto oggetto di servizi televisivi da parte del telegiornale regionale della Basilicata.
Dopo aver assolto con pieno successo all’originaria missione di scoprire e stabilire collegamenti con parenti ignoti degli Stati Uniti d’America e dell’Argentina.
Dopo che alcune pagine di racconti e poesie sono state selezionate da case editrici per essere inserite in antologie scolastiche.
Dopo che fino a Melbourne sono state tradotte e recitate le poesie pubblicate in questo sito.
Ma anche dopo che alcune pagine mi hanno fruttato ben quattro querele da parte di supposti maggiorenti di Banzi - che hanno visto offesa in esse la nobiltà della loro famiglia ritenuta la più in vista del paese - con le quali invocavano il tribunale di mandarmi in prigione e far chiudere il sito, senza però riuscirci.
E dopo che perfino numerosi quisque de populo si sono adombrati e risentiti per le manifestazioni di libertà di pensiero ed espressione raccolte in questo sito.
Dopo tutto ciò (e non è tutto) ho pensato essere giunto il momento di raccogliere in modo organico la mia produzione letteraria, raggruppandola in appositi libri.
Non immaginavo fosse tanto copiosa, perché ho dovuto sistemarla in una dozzina di volumi che ho predisposto per la pubblicazione in ebook, in formato anche cartaceo, su Amazon, suddivisi grosso modo in tre categorie: racconti, poesie per adulti e poesie per bambini (anche se la classificazione può essere ritenuta arbitraria).
Se
qualcuno, frastornato da televisione e web con talk show twitt, facebook, you
tube, ecc., volesse fare una pausa e ritornare all’antico per tuffarsi tra
ricordi di un tempo che fu per provare delle emozioni genuine, con questi miei
libri gliene offro la possibilità.
|
||
|
30 marzo 2018