Provveditorato agli Studi di Bologna - Progetto Marconi
Centro Comunale M.E.D.I.A. - Biblioteca Comunale "Natalia Ginsburg"
Istituto Comprensivo N. 9 Via Longo
Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Farenheit 451 Edizione 2002
Progetto di lettura e scrittura
rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola elementare,
media e biennio delle superiori

Schede di recensione premiate

CAPITOLO 1. FARHRENHEIT 451 EDIZIONE 2002 - SCUOLE ELEMENTARI

1.15  Harry Potter e il calice di fuoco
        
Autore:Joanne K. Rowling                                                        Recensore: Stefania Gigli
            Editore: Salani                                                                                                  Classe: 5 A

Questo libro, come tutti voi saprete, parla di un ragazzino, il quale scopre di essere un mago .
E da qui parte la magica avventura di Harry Potter, tra un colpo di bacchetta e una cavalcata su una scopa e altre magiche avventure degne di un libro fantastico come questo, capace di stregare milioni di piccoli lettori, come me.
Il libro è magico, proprio come la sua storia, capace, anche grazie alla Rowling, di farci sentire dentro la storia e provare le stesse emozioni del personaggio e addirittura di impersonarlo, cosa che in altri libri è difficile provare.
Penso che l'enorme successo del libro dipende da due motivi: un primo è sicuramente per la bravura dell'autrice, un altro è perché tratta l'argomento MAGIA, che ci fa subito viaggiare la mente a cento all'ora, e quindi ti scatta subito la voglia di aprire la prima pagina e leggerlo, e tuffarti nella storia, E CHE STORIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oh sicuramente anche Dahl parla di magia però non è così vicino a noi come Harry. Anche lui come noi è in cerca di avventura e di " voglia di cacciarsi nei guai ", impersona noi, fa le cose al nostro posto, è un videogioco al tradizionale.
Questo libro lo consiglio ai bambini che considerano la scuola noiosa, priva di divertimento, insoddisfacente, e che vogliono vivere la vita come Harry, tra una pozione, un incantesimo, e il Quiddicht, insomma... diversa, avventurosa e magica, il NOSTRO SOGNO DI SCUOLA IDEALE.
Ho provato a presentarvi questo particolare libro anche se il nome dice tutto: HARRY POTTER.

Scuola Elementare LIPPARINI  - via Bufalini, 16 - 40132 BOLOGNA - Tel: 051-400387/Fax:051-400387