"Premio Basilicata" a Chieri

    Il 17 aprile 2004, a Chieri, in Provincia di Torino, ho avuto l'onore di partecipare allo svolgimento della V edizione del "Premio Scolastico Basilicata", promosso ed organizzato da un'attiva Associazione Culturale, denominata "Amici della Lucania" - ivi avente sede in Via della Pace, 1 - Tel. 011 9425263, e-mail: amicilucania.chieri@libero.it, di cui presidente è il lucano, originario di Tolve, Claudio Frontuto.
   
    L'evento scolastico-culturale ha avuto il  patrocinio, oltre che del Comune di Chieri, della Provincia di Torino e delle Regioni Piemonte e Basilicata.

    Invitati a cimentarsi a partecipare erano le classi terze medie e del primo biennio delle superiori ed il tema proposto era:
"Un avvenimento, una storia, un personaggio quale speciale testimonianza della cultura o delle bellezze naturali della Basilicata".
   
    Tiziana Gilardi -classe 3^ A della Scuola Media Statale "M.L. Quarini", Sezione associata Riva presso Chieri-, con l'approvazione e l'assistenza della sua professoressa di lettere Vilma Banchero, ha avuto il coraggio di presentare alla giuria un tema su un "personaggio" inedito,  il poeta lucano Antonio Carcuro, del tutto sconosciuto a chi non è ancora "navigato di internet", dove l'alunna l'ha invece scoperto.

    Certo, presentare un elaborato su Carlo Levi, Isabella Morra, Rocco Scotellaro, Albino Pierro, Leonardo Sinisgalli e qualche altro scrittore già noto, avrebbe dato più chance alla concorrente di ottenere piazzamenti ai primissimi posti, e forse Tiziana è rimasta un po' delusa per non essere riuscita a portare a casa un premio significativo, tant'è che il giorno della premiazione ha preferito non mancare all'appuntamento della sua partita sportiva. Ma domani, quando il poeta da lei scoperto sarà diventato famoso, lei potrà sempre manifestare il proprio orgoglio di essere stata una delle prime ad aver intuito il valore dell'artista.
   
    A me, che sono stato gentilmente invitato a partecipare alla manifestazione, ed a leggere anche la poesia "Vecchietti della mia strada", che Tiziana aveva inserito nel tema, è dispiaciuto di non averla potuta conoscere e di farle l'omaggio del mio libro di poesie "Una Madre".

    Tuttavia, la promessa che le faccio è di invitarla come ospite d'onore, insieme alla sua professoressa Banchero, alla prima occasione importante che mi dovesse capitare. Ciò in segno di gratitudine, per avermi fatto oggetto del suo studio e per l'ardimento avuto di presentare alla giuria uno sconosciuto che lei ha ritenuto degno di essere considerato "...un  personaggio quale speciale testimonianza della cultura ... della Basilicata".

    Grazie Tiziana, grazie professoressa Banchero, grazie presidente, amico lucano, Frontuto dell'onore che mi avete dato per avere scritto su di me e consentito di partecipare, in una bella giornata di primavera a questo evento culturale di Chieri, per me in ogni caso memorabile e foriero di speranza.


   
    L'intervento del poeta Antonio Carcuro, invitato dal presidente a leggere "Vecchietti della mia strada"

e

Lo svolgimento di Tiziana Gilardi  su "...un  personaggio quale speciale testimonianza della cultura ... della Basilicata".

 

HOME PAGE