CIAO 班仔 (BANZI CINESI)

   Do un'occhiata ai referrer, ovverosia agli accessi al mio sito avvenuti indirettamente da altri, e rimango sorpreso a vedere, oltre a http://www.banzi-bysapio.net/Premessa.htm, uno dal nome un po' strano: http://www.baidu.com/baidu?word=banzi.
    Mi prende, naturalmente, la curiosità di scoprire di che sito si tratti, lo apro e, con somma meraviglia, vedo che è un motore di ricerca, una sorta di "Google" cinese, che colloca al primo posto il mio sito, nonostante tutti i suoi Banzi nazionali. Il mio Banzi è così approdato trionfalmente addirittura in Cina!
    E, considerato che questa costituisce il Paese più popoloso della Terra, con i suoi 1.276.270.000 abitanti censiti nel 2001 - esclusi Taiwan, Hong Kong e Macao - c'è da chiedersi se almeno qualche milione di navigatori internet non approdino a vedere il nostro piccolo paese, e l'effetto che possa fare loro vedere anche le nostre facce. E c'è da chiedersi ancora se a qualcuno di loro, caso mai facoltoso ed amante dei viaggi e delle avventure, non possa sorgere la curiosità di venire a vedere da vicino questo nostro Banzi.
    Bisogna allora prepararsi all'incontro, è necessario che venga fuori qualche volontario concittadino banzese che impari a parlare la lingua cinese per poter dialogare con i turisti che arriveranno dal Paese della "Grande Muraglia". Non è indispensabile che si conoscano tutte le lingue cinesi, è sufficiente quella ufficiale, ovverosia il Cinese mandarino: si tralascino pure lo wu,  lo yue,  lo jinyu, lo xiang, l'hakka parlato anche questo da 25.725.000 persone, non senza citare infine anche il gan, il minbei, il minnan.
    Per parte mia, ho intanto scoperto che Banzi in cinese si scrive 班仔, voi provatelo a leggere.
    Ma, per l'evenienza non remota di qualche visita, bisogna pure attrezzarsi a fornire loro da mangiare qualche alimento usato nella loro Patria: formiche, grilli, cavallette. Se venissero in agosto, non sarà difficile accontentarli, data l'abbondanza che c'è in giro, soprattutto di cavallette: basta catturarle senza "scrafagnarle".
    Alla "Capannina" potrebbero intanto cominciare ad esercitarsi a farle "saltare" in padella! E le autorità comunali, Sindaco ed Assessori, giacché dovranno rendere i dovuti onori ai turisti del continente giallo,  potrebbero, a loro volta, cominciare ad esercitarsi a piluccare con stile ed eleganza le cavallette, non facendo fare brutta figura alla comunità di Banzi! (se siete scettici che le cavallette siano commestibili, cliccate qua per avere informazioni in materia). 
    Al pranzo d'onore potranno partecipare poi anche tutti i Consiglieri comunali, senza distinzione tra quelli di maggioranza e quelli di minoranza, visto che si tratta di alimento reperibile in natura in abbondanza, sicché la spesa per il bilancio comunale sarebbe esigua, dovendo consistere poco più che nel "coperto" applicato dal ristoratore. Tutti gli Amministratori dovranno concorrere però ad acchiappare un congruo numero di cavallette, avendo cura, oltre che di non "scrafagnarle", neppure di far staccare loro ali e zampe.
    Se poi dovesse essere ritenuta indispensabile anche la mia presenza, parteciperei volentieri anch'io al forbito pranzo per gustare siffatta prelibatezza, onorato di ritrovarmi in compagnia delle persone più importanti di Banzi, con a fianco o di fronte, caso mai, un Consigliere coi baffi.

(20 ottobre 2004)

HOME PAGE