PARALIPOMENI DELLA BATRACOMIOMACHIA

    Apro questa pagina - concepita come una sorta di pubblica bacheca -  per metterla, democraticamente, a disposizione di chiunque (soprattutto cittadini comuni, anche residenti fuori Banzi, non addetti ai lavori, pur non rifiutando di continuare ad inserire, altrove nel sito, il calendario delle "Estati Bantine", se mi verrà richiesto ancora) intenda comunicare qualcosa che attenga alla vita politica del nostro paese, non escludendo eventualmente anche altro di pubblico interesse, in modo franco (anzi no, questa parola mi rievoca brutte cose, meglio dire senza peli sulla lingua), per tenere informata la collettività su tutto ciò che accade, non solo e non tanto a livello ufficiale, ma dietro le quinte, per svelare retroscena e verità, mettere a nudo cose poco confessabili, esprimere il proprio dissenso (ma anche consenso) su ciò che fanno o non fanno gli Amministratori comunali (Sindaco, Giunta, ciascun Assessore, Consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza, con o senza baffi), fare critiche o proposte: uno spazio, insomma, in cui discutere ed esprimere liberamente la propria opinione, senza timori reverenziali, in modo spassionato, preferibilmente (anche se non necessariamente) con un pizzico d'ironia e satira (in linea con la "batracomiomachia"), evitando solo di scadere nelle offese ed insulti gratuiti a chicchessia, e di varcare il confine proprio del territorio penale, con ingiurie e diffamazioni.
    Confesso di nutrire alquanto scetticismo che venga fuori qualcuno che abbia voglia (e coraggio) di esporsi, dicendo la sua, come già è successo col mio collega web master Antonio Sapio, che il 21 luglio 2003 ha aperto una rubrica dal titolo "diariodiedabanzi", avente una simile finalità: quanti commenti sono arrivati? Andateli a vedere, e vi preciso che il primo dei due è di un provocatorio  mio sosia.
    Evidentemente, caratteristica peculiare dei banzesi è quella di mormorare sommessamente senza farsi sentire da nessuno, per il timore di essere guardati in modo arcigno ed essere trattati male (forse anche di essere spiati in cabina elettorale) da chi ha il potere, come se compito di questi non sia stare lì a servire i cittadini (tutti, senza alcuna distinzione di sorta, con disponibilità e cortesia), ma di percepire lo stipendio (od indennità di carica che sia), e fare quel che si ha voglia: non fa differenza alcuna che si tratti poi di Sindaci, Assessori, Consiglieri e Dipendenti comunali (con divisa - da vigile, camposantaro, spazzino - o senza), Maestri (con o senza soprannomi, dell'uno e dell'altro sesso), Professori, Dottori (veri o falsi che siano), Carabinieri, Postini, ecc. ecc. (sono stato generoso ad usare l'iniziale maiuscola con tutti).
    Il massimo che si sentono osare, è forse mandare una lettera anonima!  Ebbene, se la manderete qua a me, come potete vedere, sarà presa in considerazione anche questa.
    L'Anonimo ammiratore di questo sito - che mi ha offerto lo spunto di creare questa pagina - ha scritto nella sua lettera, ovviamente anonima pure essa, che non intende essere il "difensore civico" del precedente ex Sindaco. 
    Ebbene, a parte crederci o meno, ha detto una cosa giusta, perché non sono i Sindaci (ma neppure forse tutti gli altri soggetti su elencati esemplificativamente) che necessitano di difensore civico, bensì i cittadini qualunque, o, come dicevano i latini, i "quisque de populo" . Facciano valere allora essi qua le proprie ragioni, denuncino o segnalino a Tonino i torti od i soprusi che dovessero subire, oppure i privilegi ed i favori ingiustificati che dovessero essere concessi ad altri: i fautori saranno messi tutti alla berlina.
    Questo intende essere anche uno spazio (gratuitamente a disposizione) democratico e civile, di difesa civica, per i deboli soprattutto, uno spazio che, comunque, pur in assenza di contributi esterni altrui, non mancherò di arricchire ogni tanto io, continuando a raccontare qualche indiscrezione su "baffi e nei" degli Amministratori comunali.
    Venite a darci un'occhiata ogni tanto, correte un unico rischio: di divertirvi un po'... e non mancherete poi mai di poter leggere nomi e cognomi di coloro che, tramite me, vi faranno ridere.
    Cordiali saluti a tutti.

   

ELENCO DEGLI ARTICOLI E MESSAGGI CORRELATI A QUESTA PAGINA:

- Nuovo Sindaco a Banzi

- Un anonimo ammiratore del sito

- Nessun Sindaco mi offre il caffè a Banzi (figuriamoci poi a Genzano di Lucania!)

HOME PAGE